Piazza Roma

170722_PiazzaRoma3La mattina di sabato 22 luglio 2017 ci siamo trovati per un evento simbolico in Piazza Roma a Como: una partita a pentanque … le classiche bocce da spiaggia che senza troppe pretese danno spunto per trascorrere qualche ora di aggregazione.

Lo scopo dell’iniziativa era cercare di sensibilizzare la cittadinanza al riappropriarsi di spazi pubblici, di riportare la centralità della piazza all’interno della vita sociale.

Il pretesto è stato quello di evitare che l’Amministrazione comunale ritrasformi la piazza in un parcheggio.

Sulla funzione urbanistica della piazza e sulla necessità di proseguire sul ridisegno urbano rimando all’articolo dell’arch. Michele Bollini su mediumarticolo dell’arch. Michele Bollini su medium

Devo ammettere che è la prima volta, dopo tanto tempo, che ho fruito di piazza Roma non come luogo di transito ma come Piazza in quanto tale.
La sensazione che ho avuto è di un incompiuto, un’opera con elevate potenzialità che non è stata sufficientemente valorizzata… eppure c’è ancora tempo … se l’idea di trasformarla in parcheggio verrà accantonata.

Proprio per la sua posizione “fuori” dai flussi turistici di massa la piazza si presta ad essere un luogo in cui i comaschi possono vivere la loro Città.
Anziché stalli blu ci vedrei bene dei tavoli con scacchiera, tavoli per il gioco delle carte, uno scivolo e dei giochi per bambini (ovviamente con idonea recinzione per evitare la fuga verso la parti aperte al traffico) nonché la presenza di servizi igienici mantenuti in efficienza.

La piazza potrebbe essere sfruttata per eventi di streetfood, feste, manifestazioni e forse addirittura per cinema all’aperto.

E se l’iniziativa di questa mattina può essere servita a sensibilizzare un po’ i comaschi a riappropriarsi della piazza, se si metteranno da parte posizioni di bandiera o strascichi di campagna elettorale, allora forse tutti insieme, maggioranza opposizione e società civile, potremo contribuire davvero ad una crescita di Como.

Just my two cents,
Matteo Introzzi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...